Pubblicato in: Senza categoria

Sgarbi e le sue volgarità investono Anno Zero

di linda 5 maggio 2008

Giovedì sera ad Anno Zero Sgarbi ha dimostrato per l’ennesima volta di saper solo sputacchiare volgarità ed insulti. Ha investito il giornalista Marco Travaglio con le peggiori parole, interrompendolo ripetutamente e apostrofandolo con offese che neanche un camionista dopo 36 ore di fila sulla Salerno- Reggio Calabria saprebbe ripetere. Ero allibita. Un comportamento vergognoso che naturalmente non ha avuto nessun tipo di riscontro. Il giorno dopo su Repubblica si parlava della puntata della trasmissione ma soltanto per sottolineare quanto Santoro dia spazio a Grillo ad Anno Zero e quanto questo sia inammissibile.

Per Petruccioli, arrabbiato per le dichiarazioni di Grillo contro il presidente Napolitano ed il professor Veronesi, “il danno, l’umiliazione e la vergogna che vengono al Servizio Pubblico da questi episodi, sono incalcolabili; per la mia funzione e personalmente ne faccio ammenda e prendo impegno – nell’ambito delle mie responsabilita’ – a fare tutto il possibile per impedire che qualcosa del genere possa ripetersi”. Ma del danno, dell’umiliazione e della vergogna nati dal comportamento di quello che dovrebbe essere un ex sottosegretario ai beni culturali e l’attuale assessore alla cultura di Milano, non ce ne è stata traccia sui mezzi di informazione. Le aggressioni verbali di Sgarbi forse sono ormai diventate comuni, normali e quindi accettabili e sono entrate nel nostro vivere quotidiano.

Quello che, invece, ha avuto un comportamento anomalo e fuori dai canoni a cui siamo abituati è stato sicuramente Travaglio, che ha dato dimostrazione di un autocontrollo anormale. Il video apparso su Youtube ne dà la dimostrazione a chi avesse perso la puntata. L’epilogo di tutta la vicenda non è di certo un happy end. Petruccioli è fuori di sé ed ha indetto una riunione mercoledì in Rai per parlare dell’accaduto (di Santoro, non del comportamento di Sgarbi) (?); Vittorio Sgarbi sta valutando di citare in Tribunale Travaglio per aver evocato più volte, durante la trasmissione, la necessità “di un Tso e di un ricovero forzato alla neurodeliri” in quanto questo denoterebbe “una mentalità da regime totalitario, stalinista” (??). Sgarbi, poi, ha annunciato di voler querelare anche Santoro e il parlamentare Beppe Giulietti (idv): Santoro per vilipendio al Capo dello Stato e Giulietti “perché sostiene che io avrei aggredito Biagi. Non ho aggredito nessuno, ho semplicemente detto la verità, che è sotto agli occhi di tutti e cioè: Biagi non è stato cacciato ma gli hanno proposto una fascia oraria diversa per il suo programma” (???). Tremate, tremate  i censori son tornati!!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0 risposte a “Sgarbi e le sue volgarità investono Anno Zero”

  1. Marco ha detto:

    Sei una pazza!
    Anch’io fuorissimo che alla fine me li son letti tutti, gli ultimi post sui blog!
    Questa di sgarbi e travaglio me l’ero persa.. povero idiota, e la cosa peggiore è che alla fine i suoi toni e la sua comunicazione colpiscono un sacco di gente, non pensante, come però è la maggior parte del pubblico televisivo(spero almeno non quello di anno zero).
    Giù il cappello al self-control di Travaglio e a Santoro che prova ancora a fare un po’ di informazione alternativa(adesso quella vera la chiamano così..). ciao
    Marco

  2. Valeria ha detto:

    Io vivo in Portogallo e leggere queste cose da lontano mi scandalizza ancora di piú.
    Noi italiani vogliamo rimanere nell’ignoranza e ci meritiamo in Tv personaggi come Sgarbi. Oltrettutto spessogi diamoanche ragione.
    Mi vergogno e stendo un velo pietoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.