WWF Italia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione ecologica molto interessante ed innovativa perché rivolta ad ognuno di noi. WWF da anni si occupa dei cambiamenti climatici e delle problematiche legate alle emissioni di gas serra nell’atmosfera e con questa campagna vuole sensibilizzare i cittadini sul tema dell’effficienza energetica. Nel nostro piccolo ognuno di noi può, grazie ai consigli forniti dalla campagna di WWF, contribuire al risparmio energetico ed alla salvaguardia della natura e dell’ambiente. La Campagna GenerAzione Clima 2007, infatti, si prefigge lo scopo di promuovere il risparmio e l’efficienza energetica all’interno delle abitazioni, sia nelle case private che nei condomini. L’obiettivo di WWF Italia è quello di raggiungere il numero di un milione di condomini efficienti. Sul sito del progetto viene sottolineato come l’investimento in queste tecnologie possa garantire un risparmio energetico quasi triplo rispetto alla normalità e viene ricordato come dal 1° luglio 2009 sarà obbligatorio presentare un attestato di efficienza energetica anche nelle compravendite dei singoli appartamenti. Ecco i consigli della Campagna GenerAzione Clima 2007 trascritti fedelmente dal sito del progetto:
1) Sostituire la vecchia caldaia a gasolio con una caldaia a condensazione
Sostituire una caldaia che ha 15-20 anni di funzionamento con una moderna a condensazione, oltre che garantire una maggiore sicurezza personale e meno spreco di energia, rappresenta un consistente risparmio, sia energetico che economico.
2) Installare sistemi di contabilizzazione del calore
Oggi possiamo mantenere i vantaggi di un impianto centralizzato e contemporaneamente scegliere le temperature e gli orari che più soddisfano le nostre esigenze. Facendo installare un sistema di contabilizzazione del calore è possibile, infatti, gestire in maniera autonoma il nostro impianto centralizzato.
3) Mettere delle valvole termostatiche ai radiatori
Al posto della vecchia valvola manuale applichiamo ad ogni radiatore una valvola termostatica, che regola l’afflusso di acqua calda ai radiatori. Così si riesce a riequilibrare sia la temperatura del singolo appartamento che quella fra i diversi alloggi, risparmiando sui consumi energetici fino al 20%.
4) Isolare le finestre
Eliminiamo le infiltrazioni d’aria dal telaio applicandovi del silicone. Isoliamo le superfici vetrate installando, laddove possibile, un doppio vetro che consente di ridurre le dispersioni termiche.
5) Isolare i tetti
Se non è ben isolato il tetto è la superficie che disperde più calore durante la stagione invernale e provoca surriscaldamento nei mesi estivi. Isolarlo non è difficile, l’importante è individuare la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
6) Isolare le pareti esterne
L’isolamento può essere effettuato dall’interno, dall’esterno e nell’intercapedine. La scelta dell’intervento da adottare dovrà dipendere dallo stato di degrado dell’edificio e dalla somma di denaro disponibile per la realizzazione.
7) Istallare un impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è un sistema in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica, senza l’uso di alcun combustibile. Grazie al nuovo Decreto 19 febbraio 2007 che ha escluso la necessità di bandi o gare per l’accesso alle tariffe incentivanti, oggi tutti possono installare un impianto di questo tipo.
8) Utilizzare i pannelli solari per produrre acqua calda per usi sanitari
I panelli solari termici per la produzione di acqua calda, rappresentano una tecnologia matura affidabile e economicamente vantaggiosa.
Lascia un commento