Pubblicato in: Senza categoria

La Gelmini boccia il meridione ma non per il suo esame

di linda 11 settembre 2008

Non è  piacevole sentire la maestrina Mariastella Gelmini, la pasionaria della meritocrazia scolastica, che parla di rigore e disciplina e poi venire a scoprire che per passare l’esame di stato da avvocato è dovuta migrare a Reggio Calabria da Brescia. Tutto per avere la certezza di superare quel maledetto esame. Si, perché nella città lombarda la percentuale di ammessi agli orali si attesta sul 31,7% mentre a Reggio Calabria sale fino al 93,4% (dati 2001)!

E come si è giustificata la paladina dell’ordine che vuole di nuovo rimettere agli alunni i grembiuli, ristabilire il maestro unico ed il voto in condotta, colei che ha definito i professori del Sud poco preparati rispetto ai colleghi nordici e prefigurato la restaurazione di una scuola pre-sessantotto?

Si è forse scusata? Non sia mai.

Questa la sua risposta inqualificabile e sconvolgente: “la mia famiglia non poteva permettersi di mantenermi troppo a lungo agli studi, mio padre era un agricoltore. Dovevo iniziare a lavorare e quindi dovevo superare l’esame per ottenere l’abilitazione alla professione”.Scusi Ministro, ma allora cosa dovrebbero fare i figli degli insegnanti elementari che lei ha intenzione di lasciare a casa? Cercare qualche espediente nella vita come lei ha insegnato loro con il suo esempio?

Sono state molte le persone a chiedere le sue dimissioni, tra cui anche Gaetano Romano presidente dell’Unione Giovani Avvocati Italiani che con queste parole ha commentato il caso “E’ nota a tutti l’enorme difficoltà di diventare avvocati in Italia dove a livello nazionale ormai solo il 35,40% dei candidati riesce ad abilitarsi, tuttavia è davvero incredibile che ad utilizzare la scorciatoia del trasferimento sia stata proprio colei che ha sottolineato la mancanza di preparazione di una parte degli insegnanti italiani che si trasferiscono al Nord Italia”. Non gli si può dare torto. L’unica cosa che rimane da fare, allora, è unirsi al coro “Gelmini dimettiti”!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

0 risposte a “La Gelmini boccia il meridione ma non per il suo esame”

  1. lucio ha detto:

    …è noto, i moralisti sono tanto severi con gli altri quanto indulgenti con sé stessi……..purtroppo più di un ministro di questo governo pontifica sugli altrui comportamenti…
    cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.